Nicola, il vino e la vigna #17

Diciassettesima pagina del mio diario. Vi racconto il nostro settembre: ultime vendemmie. Voi siete la mia cantina. Grazie!

Nicola, il vino e la vigna #17

In vigna: ultime vendemmie


L'annata 2022 la possiamo definire in molti modi, ma senza dubbio "unica". Sul finire della stagione ci ha riservato una piacevole sorpresa: dolci rovesci hanno consentito una bella sterzata sulla maturazione delle uve per i vini fermi. Noi ne siamo stati contentissimi! Queste pioggie ci hanno permesso di raccogliere uve sanissime.

Negli ultimi giorni abbiamo vendemmiato il Febo e Negus.

Febo: ricerca e approfondimento


Il Febo, giunto alla settima vendemmia, rimane il nostro iconico vino macerato.

Alla base di questa creazione c'è la mia voglia di approfondire la macerazione semi-carbonica e scoprire i limiti dell'estrazione attraverso il contatto con le bucce.

-
Macerazione semi-carbonica: la fermentazione iniziale avviene intracellularmente (a differenza della vinificazione più comune) a causa della presenza di anidride carbonica. Nella pratica: si sigilla un recipiente con all'interno anidride carbonica e grappoli d’uva interi. In questo ambiente con poco ossigeno gli acini iniziano a fermentare dall’interno. 
-

Negus: vigna storica


In una vecchia vigna pergola bresciana situata sul versante del Cru Cudula il nostro Negus è giunto all'ottava vendemmia.

Questa è una vigna storica (oltre 60 anni) che ha per me un valore emotivo e qualitativo importante. C'è da parte mia la volontà di valorizzare la diversità di questa vigna, dandole tante attenzioni, a partire dal mantenimento dello stato della vigna: ci sono ancora pali in castagno e fili di ferro originali.

Le uve sono Barbera e Marzemino. Una vinificazione anche in questo caso a macerazione semi carbonica con un lungo contatto in assenza di ossigeno con le bucce che permette di estrarre tutta l'intensità di questa vigna straordinaria che affonda le proprie radici da molti anni nei suoli calcarei di Gussago.


PIÙ BOLLE, MENO BALLE:
le 3 bottiglie più buone dell'ultimo mese

Prima di essere un creatore, lo sapete, sono un bevitore. Voglio condividere con voi ogni mese le 3 bottiglie che mi hanno emozionato di più.

🍾 Largillier Guillaume Selosse, 2020

🍾🍾  Nakada Koji Bourgogne Ladoix, 2018

🍾🍾🍾 Jacquesson Magnum Cuvée 738, 2016 

Nicola, il vino e la vigna #17

3 months ago
Scroll through the posts
“The principle is to enhance a territory that is different in nature and origins, with the aim of obtaining wines that represent it without compromise.”

To stay up to date

Subscribe to my newsletter
Click to subscribe
Cellar visits Book
Where to Drink Map
ME.GA. Club Subscribe
Nicola Gatta SRL Agricola — Via San Zeno 145 25124 Brescia (BS), Italy — VAT number 04037270982 — REA BS-583420 - Cap. Soc. 10,000€ i.v. — info@nicolagatta.eu
Made with 🍾 by 1000ml
JavaScript appears to be disabled in your browser settings.
This website may not work properly.