Nicola, il vino e la vigna #16

Sedicesima pagina del mio diario. Vi racconto il nostro agosto: siamo nella fase della vendemmia. Voi siete la mia cantina. Grazie!

Nicola, il vino e la vigna #16

In vigna: Vendemmia


Siamo alla fase della vendemmia che è stata anticipata di due settimane a causa della siccità e delle temperature elevate.

Rispetto alla media della zona, siamo comunque riusciti a posticipare di una settimana grazie ad alcune irrigazioni di soccorso a luglio e le piogge di inizio agosto che ci hanno dato respiro fino al 17. Fondamentale è sempre il terroir. Il nostro suolo calcareo e le rese basse ci hanno permesso di tenere una maggiore acidità nel tempo che ha consentito al frutto di maturare in maniera più lineare. Abbiamo quasi concluso la vendemmia e manca da raccogliere solo le uve del Negus nel mese di settembre.

In cantina: Meno bottiglie, forte identità


La resa è stata decisamente più bassa, meno uva significa meno bottiglie.

Aspettiamo a valutare questa annata in maniera coscienziosa. Il prossimo anno assaggeremo i vini in tonneaux e solo a quel punto potremmo effettivamente fare valutazioni non premature.

Sicuramente sarà un annata particolare, caratterizzata da forte identità.

  "Le difficoltà ci sono e saranno sempre di più ma è come reagiamo a livello singolare e collettivo alle difficoltà che definiscono i Vigneron e gli uomini che siamo."

PIÙ BOLLE, MENO BALLE:
le 3 bottiglie più buone dell'ultimo mese

Prima di essere un creatore, lo sapete, sono un bevitore. Voglio condividere con voi ogni mese le 3 bottiglie che mi hanno emozionato di più.

🍾 Jacques Selosse substance, 2007

🍾🍾  Soldera Brunello di Montalcino, 2006

🍾🍾🍾 Bruno Giacosa Barolo Falletto vigna le Rocche, 2014

Nicola, il vino e la vigna #16

4 months ago
Scroll through the posts
β€œThe principle is to enhance a territory that is different in nature and origins, with the aim of obtaining wines that represent it without compromise.”

To stay up to date

Subscribe to my newsletter
Click to subscribe
Cellar visits Book
Where to Drink Map
ME.GA. Club Subscribe
Nicola Gatta SRL Agricola — Via San Zeno 145 25124 Brescia (BS), Italy — VAT number 04037270982 — REA BS-583420 - Cap. Soc. 10,000€ i.v. — info@nicolagatta.eu
Made with 🍾 by 1000ml
JavaScript appears to be disabled in your browser settings.
This website may not work properly.